lunedì 7 agosto 2017

Liebster Award 2017

Buongiorno e buon Lunedì!
Oggi mi prendo una piccola pausa dai deliri dietro la tastiera per raccontarvi un po' di me: ho ricevuto, infatti, una nomina per il Liebster Award 2017 e non potrei esserne più felice!
Si tratta di un riconoscimento "a catena", per blog con meno di 200 follower, per contribuire a dare visibilità ad "angolini" meno famosi o nuovi e per far conoscere le persone che si celano dietro la tastiera del computer e ogni giorno provano a rendervi partecipi delle loro emozioni attraverso quel che scrivono!

Ma mi sono già dilungata troppo...ecco a voi le regole!

1) Ringraziare chi ti ha premiato e rispondere alle undici domande che ti sono state poste.
Ringrazio di cuore (e l'ho fatto così tante volte da averle già fatte pentire!) Lea e Stefy del blog Due lettrici quasi perfette per aver pensato a me e al mio piccolo angolo semi-sconosciuto!


Di seguito troverete le mie risposte alle loro domande.


1) Quali sono le cover che ti respingono a prescindere da quanto possa sembrarti bella la trama?
Devo ammettere che è difficile farmi desistere dall'acquistare un libro se la trama risulta davvero avvincente, ma solitamente le copertine che mostrano soltanto il primo piano di una persona tendono a respingermi. Per quanto possa essere espressivo un volto o uno sguardo, trovo la scelta un po' carente di creatività. Anche perché, spesso, l'aspetto dell'individuo in copertina non somiglia neanche lontanamente alla descrizione del/la protagonista del romanzo. Quindi il mancato collegamento tra la storia e l'immagine mi destabilizza un po'.

2) Autori italiani o stranieri? E se stranieri di quale area geografica?
Ehm...tutti e due? Non riesco proprio a decidere, anche perché tendo a leggere in maniera alternativa autori italiani e stranieri. Per quanto riguarda questi ultimi preferisco autori di area anglofona o francofona perché spesso leggo anche in lingua. Tendo, invece, a spaziare molto "geograficamente" quando si parla di grandi classici.

3) Un libro che ti vergogni di aver letto e per quale motivo?
Non voglio ammetterlo, ma credo mi tocchi farlo anche se non amo particolarmente "stroncare" i libri: Parlami d'amore di Silvio Muccino e Carla Vangelisti. Ricordo ancora quell'estate del 2007: ero in cerca di romanzi tranquilli, senza troppe pretese. Ma credo di aver esagerato. Tutto, in quel libro, è "troppo": troppi disagi familiari, troppi luoghi comuni, troppi argomenti già visti e trattati, permettetemelo, con molta superficialità.
 
4) Il personaggio letterario più viscido e disgustoso che hai trovato sulla tua strada di lettrice?
Ne ho incontrati molti durante la mia "carriera" da lettrice, ma il primo che sicuramente mi viene in mente (e, quindi, immagino possa classificarsi come il più viscido e disgustoso) è Mr.Winterbourne nel racconto Daisy Miller di Henry James, letto per un esame universitario. Irrispettoso, cascamorto e pieno di contraddizioni, Winterbourne non fa che giudicare con molta superficialità "l'innocenza" della giovane protagonista per giustificare il suo unico obiettivo: potersi comportare di conseguenza.

5) La scena di sesso meglio raccontata?
Non è una scena di sesso spinto, ma mi è rimasta nel cuore per la sua dolcezza: quella tra Gloria e Pietro, protagonisti di Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti. Le emozioni arrivano non dalla descrizione palese, ma dai loro dialoghi carichi di attesa, desiderio, imbarazzo e inesperienza. Per tutta la durata della scena (e anche dopo) ho avuto gli occhi a cuoricino e un sorriso da ebete sulla faccia!

6) Il libro che tutti dovrebbero leggere e perché?
La risposta sembrerà sicuramente banale e scontata ma...direi proprio Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Per l'onestà e la coerenza di Atticus Finch e per i temi trattati, che sono più attuali di quanto si possa pensare.

7) Cosa ti infastidisce maggiormente di chi non legge?
Innanzitutto il fatto che mi disturbino continuamente mentre leggo! A parte gli scherzi, credo che mi infastidisca maggiormente il voler cercare a tutti i costi di giustificarsi con la scusa di non avere tempo per leggere e pensare che sia una passione inutile.
 
8) Che citazione tratta da un libro ti faresti tatuare addosso?

Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell'aria. E la chiamiamo polvere. Un promemoria che mi faccia ricordare di apprezzare maggiormente quel che ho ottenuto. La citazione è tratta da Margherita Dolcevita di Stefano Benni, uno dei miei libri preferiti.
 
9) Il tuo angolino preferito per leggere?

In mansarda, sul letto, con il mio piumone preferito e il rumore della pioggia sul lucernario. La sacra triade piumone - libro - pioggia è romantica e invincibile!

10) Il tuo personaggio preferito in Harry Potter?
Mi identifico molto in alcuni atteggiamenti e passioni di Hermione (come l'amore per i libri o il suo essere un po' insicura del suo aspetto), ma il mio personaggio preferito è Luna Lovegood: la sua bizzarria è il suo punto di forza, è sicura e fiera di quel che pensa, è schietta, acuta, intelligente e dolcissima. Speravo che il suo personaggio fosse maggiormente approfondito nella saga. Forse posso sperare in uno spin-off?
 
11) Un film che ha stravolto e tradito il libro da quale è stato tratto?  

Senza alcun dubbio Inferno, diretto da Ron Howard e tratto dal libro di Dan Brown. Nel film si è completamente perso il senso del romanzo, che è stato ridimensionato e banalizzato. Si tratta della classica pellicola commentata dal lettore con la classica frase: "Ma il libro è completamente diverso!!!". Molto deludente.

2) Premiare altri undici blog che abbiano meno di 200 followers e che ritenete meritevoli.
Non riesco a premiarne undici, ma nomino sicuramente Leggendo&Sognando e Blog letterario semiserio.

3) Comunicare la premiazione nelle bacheche dei vincitori.
Provvederò non appena avrò pubblicato il post.

4) Proporre a vostra volta altre undici domande.
 1) Qual è il primo libro che ricordi di aver letto?
 2) Un libro che hai amato pur detestando il/la protagonista?
 3) Come hai scelto il nome del tuo blog?
 4) In quale luogo letterario immaginario ti piacerebbe vivere?
 5) Riesci a leggere sui mezzi pubblici?
 6) Ti hanno mai regalato un libro che non hai gradito? Se sì, quale?
 7)  Quale personaggio hai detestato maggiormente nella saga di Harry Potter?
 8) Preferisci i libri usati o nuovi? Perché?
 9) Il tuo segnalibro preferito?
10) A quale genere letterario non sapresti rinunciare? Perché?
11) Quale sarebbe la tua reazione se uno dei libri che hai prestato ti venisse restituito in pessime condizioni?

Vi ringrazio per la pazienza di aver letto questo lunghissimo post! Spero di non avervi annoiato e aspetto con molta curiosità le vostre risposte. Grazie ancora per la nomina.


4 commenti:

  1. Bellissime risposte, Piera! Farai la felicità di Lea con le menzioni di Atticus Finch e Luna Lovegood.
    Un abbraccio,
    Stefi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto felice!!!
      Un abbraccio anche a voi due, ragazze!

      Elimina
  2. Grazie mille per aver nominato il mio blog!! <3 Veramente, grazie, grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le risposte! ;) A presto! ❤

      Elimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️