sabato 14 ottobre 2017

Blogger Recognition Award 2017


Buon sabato, lettori!
Ieri è arrivata una notizia tanto bella quanto inaspettata: una nomina per il Blogger Recognition Award!
Si tratta di un riconoscimento assegnato da altri bloggers, come nel caso del Liebster Award, con la differenza che è possibile nominare anche siti con più di 200 followers.

Anche questa volta le regole sono semplici:

1) Ringraziare il blogger che ti ha nominato ed inserire il link al suo blog.
Ringrazio di cuore Silvia del blog La nostra passione non muore ma cambia colore (adoro questa canzone dei Negramaro!) per la nomination e la bella possibilità di far conoscere il mio piccolo "angolo". Trovate tutto il suo mondo pieno di consigli e recensioni su libri, musica, teatro ed eventi culturali al link https://lanostrapassionenonmuore.blogspot.it.

2) Scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento.
L'ho già fatto alla fine di Settembre, ma un solo grazie non è mai abbastanza.
Ringrazio ancora, di cuore, tutti i miei (pochi, ma buoni!) 18 lettori fissi, tutti i followers di Twitter (il social del mio cuore, anche se non dovrei dirlo!) e gli amici di Facebook per la loro importantissima presenza e anche per tutti i complimenti, i commenti, i consigli preziosi sui libri e, in generale, sul tanto bello quanto complicato universo di Blogspot.
Ho conosciuto virtualmente blogger davvero appassionate e sempre pronte ad aiutare, autori magnifici e lettori entusiasti che mi hanno spinta ogni giorno di più a credere in questo spazio.
Quindi...grazie ancora!

3) Raccontare la nascita del proprio blog.
L'idea del blog è nata un anno fa, ma senza successo. Aveva un altro nome, una grafica arrangiata e un'idea di fondo confusionaria che comprendeva la fusione di due delle mie principali passioni: i libri e la pasticceria. E, infatti, dopo qualche mese, a causa anche degli impegni con l'università, ho chiuso i battenti.
Ma ho continuato a leggere libri...e a non trovare una valvola di sfogo al loro termine.
E così, durante un pomeriggio di noia, terminata la sessione estiva, a Luglio, ho deciso di riaprire le porte di Blogspot e intraprendere questa nuova avventura, ma in modo diverso: più semplice, meno impersonale.
Così è nato Al Paradiso dei Libri. Il nome richiama uno dei miei romanzi preferiti: Al Paradiso delle Signore, di Émile Zola. Sembrava perfetto per esprimere quel che i libri rappresentano per me: qualcosa di paradisiaco, un'oasi di pace, un altro mondo, la possibilità di prendere strade diverse e vivere scelte che mai intraprenderei nella vita.

4) Dare consigli ai nuovi blogger.
Pochi consigli, basati dalla poca esperienza di questi mesi:
  • Siate sempre voi stessi, anche se può suonare banale. Riportate il vostro vero parere e leggete quel che volete leggere, anche se risulta impopolare, sconosciuto o già recensito da tantissimi altri blog.
  • Siate sempre gentili, educati e cercate, per quanto possibile, di rispondere sempre ai commenti. Il contatto con chi segue e interagisce con i vari blog è importante anche perché rende utile il lavoro dietro ogni post. Provate a mettervi nei panni di un lettore che segue il vostro blog e commenta entusiasta la vostra ultima recensione: il numero delle visualizzazioni aumenta anche grazie a lui e una risposta non costa nulla in termini di tempo o denaro. Si tratta, prima di tutto, di educazione. Sembra scontato, ma vi assicuro che molti/e blogger non rispondono mai ai commenti (sì, ci sono rimasta male, ecco).
  • Cercate di non avere mai fretta o impazienza: è inutile divorare un libro in poche ore solo per poter correre a scrivere una recensione e accorgersi che, in realtà, non ne abbiamo colto il vero senso. Così come può risultare poco proficuo scrivere post su post senza criterio o solo per il piacere di riempire il blog. C'è un tempo per ogni cosa. Dedicate al blog tutta la vostra passione durante il vostro tempo libero o quando ne avete voglia: meglio pochi post, ma buoni.
5) Nominare altri 15 blogger ai quali vuoi passare un segno di riconoscimento.
Anche in questo caso, a causa della poca esperienza sulla piattaforma, non riesco a nominare 15 blogger, ma il seguente "elenco" (e come dice la Benedetta Parodi a Bake Off Italia: "Non è una classifica!") è dettato dal desiderio di ringraziare questi blog per la fiducia e l'aiuto durante questi mesi (citerei nuovamente Silvia, ma rischierei un circolo senza fine!):

6) Informare chi ti ha nominato e chi hai nominato.
Sarà fatto al più presto!

Grazie a tutti voi (e ancora a Silvia) per la pazienza (il post era lungo e prolisso, lo so!)...torno a leggere La verità sul caso Harry Quebert perché non posso fare a meno di staccarmi dalle pagine di questo giallo, sta diventando un'ossessione!!!

12 commenti:

  1. Grazie mille per la nomina!! :) <3 Presto pubblicherò il post!! :* :* Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Piera, ho conosciuto il tuo blog da pochissimo (grazie al post di Silvia), ma mi sembra uno spazio molto carino e concordo con i tuoi consigli!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel, sei gentilissima! Buona Domenica anche a te! :)

      Elimina
  3. Ciao!! Sono felice che tu abbia partecipato!! Grazie mille per tutte le parole carine che hai detto su di me e sul blog :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Piera! Ti ringrazio moltissimo per avermi nominato! Ho partecipato davvero volentieri!
    A Presto! :)

    https://ciprovogustoalleavventure.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te...corro subito a sbirciare le tue risposte! :P
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Piera! Innanzi tutto SCUSASCUSASCUSASCUSASCUSA per il ritardo imbarazzante con cui ho risposto al tuo invito! Mi hai beccata in un momento complicato che mi ha tenuta incatenata ai libri per quasi tre mesi. Sto facendo l'abilitazione per entrare nell'albo degli psicologi e, naturalmente, devo sostenere delle prove di proporzioni faraoniche, costosissime e ansiogene come se avessi un killer con il machete dietro di me! Ma ora ho affrontato questa prima parte d'esame (mica è finita eh? La tortura durerà quattro mesi, se passo tutte le prove), e ti rispondo con piacere ringraziandoti di cuore per la nomination. Mi è piaciuto moltissimo leggere la tua storia e mi si è sciolto il cuore quando hai ringraziato i tuoi 18 followers. Mi sono sentita identificata, dato che io ne ho 27 e li amo tutti come dei figli! :D pochi ma buoni, vero? Al più presto scriverò un post su questo award! Croce sul cuore, che mi possa strozzare, come direbbe il principe Giovanni! ^_^ Nel frattempo, un bacione grandissimo da una dei tuoi 18 inseparabili!
    Duille
    p.s. visto che siamo in vena di confidenze, il mio social preferitissimo, ahimè, non è blogger....è INSTAGRAM!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Tranquilla, non scusarti...capisco perfettamente (anch'io sono nel panico tra gli ultimi esami e la tesi!). Incrocio le dita per te e ti faccio i miei migliori complimenti!! Non vedo l'ora di leggere la tua storia! Un bacione e un enorme in bocca al lupo per la tua carriera! :*

      Elimina
    2. Ciao Piera! Ce l'ho fatta! Dopo mille anni, ho pubblicato il post del blogger recognition award! Ti lascio il link al post, se ti va di leggerlo. Un bacione e grazie ancora per la nomina! ;)
      https://steliderba.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

      Elimina
    3. Ciao cara! Grazie mille...corro subito a leggere! Un bacione! ;)

      Elimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️